L'Artista

Loading…

La musicalità nell'opera della Lenzi

testi di

Mario Di Cara

Fermando l’attenzione sulle opere pittoriche della Lenzi, abbiamo la certezza di trovarci in presenza di un’artista autentica. Un’artista dicevo, che pur sentendo la necessità di esprimersi in astratto-aniconico, fa trapelare la sua forte spiritualità creativa ed un’ansia interiore, diversa da un Modigliani o un Martini, ma che tocca parimenti le corde di una sofferta liricità. Patto pittorico e le note cromatiche in esso contenute, sono ben lontane da un discorso espressivo ermetico, dai contenuti emblematici, come in molta arte di oggi si vede in nome di una mal riposta filosofia.
A ben vedere dunque le opere sono ben orchestrate nei corposi striti cromatici, nei toni e in intensità che va a digradare significatamente verso l’alto, mai affidati al caso come l’action painting, con una resa espressiva animata da matura consapevolezza attraverso un modellato morbido, quasi ovattato, che coinvolge psicologicamente il potenziale osservatore. La tessitura fattuale scandisce, come dicevo, note e ritmi musicalmente impostati nella loro sequenza da toni bassi che tendono ad elevarsi in alto, verso nuove spazialità e temporalità aspirate quasi a dirimere il clamore e le contraddizioni del quotidiano, per raggiungere simbolicamente nella quiete e in una nuova luce le sfere di una sognata poesia.

Mario Di Cara

Biografia

Michela Lenzi, nasco a Roma nel 1967; conseguo nel 1986 il diploma di Maturità Artistica e nel 1994 il diploma di laurea all’Accademia di Belle Arti di Roma nella sezione di Pittura tenuta dal maestro Enzo Brunori e - per la cattedra di Incisione - dal professore Duilio Rossoni. Nel 1998 conseguo il primo e il secondo livello del Reiki metodo Mikao Usui. Nel 2002 entro a far parte dell’Associazione di Ricerca Culturale Artistica ‘A.R.C.A.’ che racchiude nomi come Caradi, Bruno Caviola, Gianni Crialesi, Ali Al Jabiri, Marino  Rossetti.
Nel 2005-06 mi specializzo nel Web Design conseguendo gli attestati di Tecnico e Progettista Web.
Nel 2007 entro a far parte dell’associazione d’arte ‘Espressioni d’Arte’ in cui si trovano nomi come Antonio Laglia e lo storico dell’arte Gianluca Tedaldi; concepisco un nuovo tipo di telaio per un quadro d’angolo e ne deposito il modello al Ministero dell’Industria di Roma.
Esperienze lavorative:
Anno scolastico 2009/2010 e 2011/12: faccio parte della commissione d’esame di maturità come membro esterno in qualità di prof. di storia dell’arte per l’istituto privato recupero anni scolastici, presso il liceo scientifico Federigo Enriquez,Ostia,Roma.
Anno scolastico  2013/14: docenza  per la UPA dei corsi di disegno figurato, disegno ornato, modellato plastico, incisione calcografica presso la scuola  media (ex Platone) Alessandro Magno, Axa,Roma. 
Anno scolastico  2013/14: docenza  per la UPA dei corsi di disegno figurato, disegno ornato, modellato plastico, incisione calcografica presso la scuola  elementare “Fiume Giallo”, Torrino, Roma.                
Stage di cromoterapia e trattamenti Reiki. Collaborazioni nel campo del restauro, delle decorazioni, del cinema, del design e del Web Design.  Attualmente mi sto dedicando alla mia produzione artistica e collaboro con il progetto Adrenalina Project (http://adrenalinaproject.com)
Progetti prossimi: corsi di formazione per  l’Autostima per giovani manager, “Come usare l’acquisizione  dell’abilità nel disegno per autogratificarsi”. Stage bambini “Realizza il tuo libro di fiabe”.
2019/20: mostra collettiva  “Adrenalina 6.0 , Exuperanti Forma” presso la Galleria d’Arte ‘ Palazzo Velli’,Trastevere, Roma.
2019: mostra collettiva  “Adrenalina 5.0 , Eros e Thanatos” presso la Galleria d’Arte ‘ Palazzo Velli’, Trastevere, Roma.
2010: mostra collettiva  “Adrenalina  1.1” , presso 'Spazio Ottagoni', Trastevere, Roma.
2007: mostra collettiva “Prospettiva Interiore”, presso le sale espositive della biblioteca ‘Marconi’ Roma.
2007: mostra collettiva  presso le sale espositive della biblioteca ‘’Onofri’,  Roma.
2007: mostra collettiva associati ‘A.R.C.A.’ ed ospiti “Incontro d’Arte”, presso l’oratorio della SS. Annunziata, Riofreddo, Roma.
2007: mostra collettiva associati ‘Espressioni d’Arte’ ed ospiti “Il tempo ritrovato”, presso le sale espositive della biblioteca ‘Elsa Morante’ ad Ostia Lido, Roma.
2007: manifestazione ‘eco-artistica’ "Riciclonda", organizzata dall'Assessorato per le Politiche Ambientali e Scuola del XIII Municipio Paolo Stellino, dal Sig.re Marco Angelini e dal Sig.re Andrea Luzzi Franzoni, presso lo Stabilimento Balneare "Peppino a Mare" ad Ostia Lido, Roma. L’iniziativa si è conclusa con l’allestimento dell’esposizione fotografica " Riciclonda", presso a "Galleria Luxardo", Roma.
2007: esposizione personale presso il locale ‘Rossodisera’ al porto di Ostia Lido, Roma. 
2006: mostra collettiva itinerante di pittura e scultura associati ‘A.R.C.A.’, Roma.
2005: mostra personale “Interazione con la Natura”, con il Patrocinio del Comune di Roma, presso le sale espositive della biblioteca comunale ‘Elsa Morante’ ad Ostia, Roma.
2005: mostra collettiva “Dialogue Artist”, presso le sale espositive della biblioteca comunale ‘Elsa Morante’    ad Ostia Lido, Roma.
2005: partecipa alla prima mostra collettiva con i proprio compagni di Accademia “Nature molteplici”, presso l’Aula Consiliare del Municipio’ di Marta, (VT).
2003: mostra collettiva “Biennale del 18x24”, presso la galleria ‘Bisan’, Doha in Qatar.
2003: mostra collettiva associati ‘A.R.C.A.’ “Contatto”, presso le sale espositive della biblioteca comunale ‘Elsa Morante’ ad Ostia Lido, Roma.
2003: mostra collettiva “Il volo tra sogno, arte e storia”, presso la ‘Sala espositiva del C.A.S.C. della banca di Italia di Roma.
2002: mostra collettiva “Contro ogni violenza”, presso il  ‘Palazzo Comunale’ di Boville Ernica, (FR).
2002: mostra collettiva associati ‘A.R.C.A.’ “Sulle orme degli Equi”, con istallazione, presso il ‘Palazzo Baronale’ di Roviano, Roma.
2002: mostra collettiva associati ‘A.R.C.A.’ “Racconti visivi”, con il patrocinio del Municipio XIII, presso le sale espositive della biblioteca comunale ‘Elsa Morante’ ad Ostia Lido, Roma.
1998: estemporanea di pittura “Ciochenonc’è”, Avezzano.
1993: mostra collettiva “Arte per 1000”, presso la ‘Sala 1’ di Roma.
1989: mostra collettiva “101 Artisti”, presso lo ‘Studio 1’ di Roma.
1988: mostra di pittura su ceramica e porcellana presso la scuola di musica ‘Mozart’ ad Ostia Lido, Roma.
1987: mostra personale presso il club ‘Carpe Diem’ ad Ostia Antica, Roma.

Testi dello storico dell’arte e critico Gianluca Tedaldi

Il versante astratto dell'arte di ispirazione naturalista ha il difficile compito di trattare della più spontanea fra le esperienze - quella, appunto, del contatto con la Natura - usando un modo espressivo che non sia "verista" nel senso che non si serva dell'effetto di somiglianza esteriore con le cose rappresentate ma vada a cercare una più profonda ragione, possibilmente anche carica di contenuto affettivo.

more...

my inspiration

Ricordo ancora il giorno in cui trovai nel animo le parole giuste, quelle che più erano consone al mio pensare arte: “In un mondo tanto grigio da rasentare l’irrealtà, nel colore ed i suoi movimenti ho il mio unico appiglio".
Riuscire ad esprimere e comunicare emozioni tramite vibrazioni ed aggressività cromatica, fa parte ormai della mia vita. Ma perché limitare ciò ad una classica tela e non portare ritmo e suggestione con noi nella nostra casa? Perché non circondarsi di colori ed atmosfere oltrepassando quelle barriere che la vedono circoscritta in canoni comuni?
Pensiero di oggi: andiamo oltre e godiamone!
Michela Lenzi.








Gianni Crialesi, Mario Di Cara, Bruno Caviola

Creazioni

Progettazioni di installazioni virtuali per concorsi artistici